A Lembeek, cittadina simbolo della fermentazione spontanea, oggi è rimasto un solo produttore, Brouwerij Boon, che in poco più di 40 anni è diventato, attraverso l’opera del suo fondatore e mastro birraio, Frank Boon, uno dei più apprezzati e conosciuti al mondo.
Produrre birra a fermentazione spontanea è un’operazione straordinariamente complessa e solo in pochi sono in grado di portarla a termine correttamente. Non è un caso, dunque, che siano rimasti solo una dozzina in tutto il Belgio a produrre birra in questo modo, anche se alcuno sono solo “blenders”, che acquistano il mosto dai produttori e lo fanno maturare nelle loro botti.
È per iniziativa di Frank Boon che la comunità europea nel 1997 assegnò il riconoscimento STG (Specialità Tradizionale Garantita) per le birre a fermentazione spontanea autentiche denominate da allora come “OUDE”
Oggi la tradizione nata con Frank vive attraverso il figlio Jos che lavora accanto al padre nel loro birrificio a Lembeek che conta in tutto 17 dipendenti, producendo un quantitativo molto limitato ma di altissima qualità.